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Condizioni generali di contratto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO EXPIWEB

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “CGC”), disciplinano la vendita online denominata “expiweb” dei servizi forniti da Espresso Italia società a rischio limitato con sede legale in Italia, Piazza Gandhi, 3, 00144 Roma Cf. 08410690583 e P.Iva 02047911009 Iscr.Reg.Imp. RM 659944 Capitale Sociale interamente versato € 10.400,00 (di seguito “Expi”) tramite i siti www.expiweb.it, www.expi.it (di seguito il “Sito”) agli Utilizzatori di tale Sito (di seguito gli “utilizzatori”) dei servizi di corriere espresso nazionale ed internazionale sul sito Internet www.expiweb.it.


1. DESCRIZIONE
  • 1.1 Expi consente al Cliente di acquistare on line, solo spedizioni monocollo , di corriere espresso, richiedendone il ritiro presso il proprio domicilio.

  • 1.2 Si articola in due fasi: (i) acquisto su internet che si concretizza con la accettazione on line ed (ii) attività logistico - distributiva.

  • 1.3 E’ rivolto ai cittadini residenti in Italia, in possesso di Codice Fiscale e che siano registrati sul sito www.expiweb.it secondo le procedure ivi indicate.

  • 1.4 E’ attivabile per spedizioni da e per tutta Italia ad esclusione di Livigno, Trepalle, Campione d’Italia. Sono escluse anche Città del Vaticano e San Marino.

  • 1.5 Expi si riserva, ed il Cliente autorizza con l’adesione a Expiweb, di espletare parte della attività tramite società terze, garantendo in ogni caso il rispetto degli impegni ivi previsti.


2. MODALITA’ DI ACCESSO ED EROGAZIONE

  • 2.1 Acquisto on line e allestimento della spedizione.
  • 2.1.1 Il Cliente, una volta completata la procedura di registrazione su www.expiweb.it, potrà:

    • a) inserire i dati necessari per la spedizione, seguendo il percorso guidato proposto dal sito;

    • b) scegliere la data per il ritiro della spedizione presso il proprio indirizzo, indicando un giorno lavorativo tra quello successivo e che sarà confermata, solo all'atto della generazione della lettera di vettura da parte del sistema ed in base alle esigenze logistico distributive del vettore incaricato del servizio e fino al 90° giorno solare da quello dell’ordine on line;

    • c) scegliere gli eventuali servizi accessori proposti dal sistema;

    • d) confermare l’ordine ed accettare le presenti CGC;

    • e) concludere l’acquisto scegliendo ed utilizzando uno dei sistemi di pagamento proposti.

  • 2.1.2 Entro lo stesso giorno dell’ordine on line, Expi predispone la Lettera di Vettura (di seguito “LDV”) della spedizione in formato “pdf” (il file potrà essere letto tramite il programma gratuito Adobe Acrobat Reader nella versione non inferiore alla 8.0.X (con X si intende un qualsiasi numero da 1 a 9) e la invia tramite posta elettronica all'indirizzo fornito dal cliente al momento dell'acquisto del servizio.

  • 2.1.3 Il Cliente è tenuto a

    • a) stampare la LDV in bianco e nero su un foglio A4 bianco,

    • b) confezionare la spedizione rispettando le istruzioni contenute nella Guida alla Spedizione pubblicata sul sito,

    • c) consegnare la spedizione al corriere il giorno fissato per il ritiro,.

  • 2.1.5 Non sono valide e non saranno accettate, al momento del ritiro, le LDV che:

    • a) presentino correzioni di qualsiasi natura;

    • b) siano prodotte con strumenti o modalità diversi da quelli indicati nelle presenti CGC e nella Guida alla Spedizione

    • c) presentino anomalie di stampa;

    • d) manchino dei codici a barre del CAP o di quello identificativo della spedizione ovvero quando quest’ultimo non sia rilevabile dai lettori automatici del Centro di smistamento (Hub);

    • e) presentino la scritta “LDV non Valida” o la cui stampa risulti mancante di qualche elemento del layout.

    • f) risultino già utilizzate presso i sistemi dell’Hub.

  • 2.2.Ritiro ed accettazione della spedizione.
  • 2.2.1 Expi o il vettore incaricato del servizio, nel giorno indicato dal Cliente all’atto dell’acquisto,ma non impegnativo, provvede a ritirare ed ad accettare presso il domicilio del cliente la spedizione corredata della LDV stampata e sottoscritta dal Cliente. Il ritiro potrà essere effettuato durante l’intero arco della giornata .

  • 2.2.2 Qualora il Cliente risulti assente dall’indirizzo indicato, Expi o il vettore incaricato del servizio lascerà un avviso,ove possibile, con l’indicazione della data e dell’ora in cui è stato effettuato il tentativo di ritiro. In tal caso Expi o il vettore incaricato del servizio si riserva la facoltà di ripianificare il ritiro ove possibile, non essendo obbligata a concordare un’altra data per il ritiro.

  • 2.2.3 Nel caso di mancata esecuzione da parte di Expi o del vettore incaricato del servizio di un ritiro concordato il Cliente ha la facoltà di chiamare il 0655.14.117, fra le ore 9.00 e le ore 13.00 dal lunedì al venerdì, per concordare una ripianificazione del ritiro. In tal caso Expi o il vettore incaricato del servizio si impegnano ad effettuare il ritiro entro il primo giorno feriale successivo a quello della richiesta.

  • 2.2.4. Il Cliente è tenuto a confezionare e chiudere la spedizione in modo adeguato al peso, al formato ed al contenuto rispettando le modalità indicate nella Guida alla Spedizione.

  • 2.2.5 La LDV di cui ai precedenti articoli può essere utilizzata esclusivamente per le spedizioni oggetto del ritiro a domicilio.

  • 2.3 Consegna della spedizione
  • 2.3.1 Expi o un suo vettore incaricato provvederà a consegnare la spedizione all’indirizzo del destinatario indicato dal Cliente;

  • 2.3.2 Il Cliente potrà monitorare lo stato della propria spedizione attraverso il servizio gratuito “Tracking on-line. Quando l’invio risulta "in consegna", il Cliente può chiedere, senza costi aggiuntivi, una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna.

  • 2.3.3 La consegna prevede la firma per accettazione del destinatario, ovvero di persona abilitata con le modalità stabilite negli artt. dal 19 al 29 delle condizioni generali per l’espletamento del servizio postale di cui al D.M. 1 ottobre 2008 e succ. mod. ed integr. (G.U. n. 242 del 15/10/2008).


3. OGGETTO DELLE SPEDIZIONI
  • 3.1 Oggetto delle spedizioni possono essere pacchi contenenti merci o oggetti per i quali non sussista il divieto di trasporto.

  • 3.2 I pacchi dovranno rispettare i limiti dimensionali e di peso, nonché le specifiche di confezionamento e di imballaggio indicati da Expi nelle presenti CGC e nella Guida alla Spedizione pubblicata sul sito Internet www.expiweb.it.

  • 3.3 Il Cliente assume ogni responsabilità in merito all’idoneità al trasporto e alla conformità alle prescrizioni di legge e/o regolamentari degli oggetti affidati a Expi per il servizio.


4. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

  • a) Peso e dimensioni
    I colli componenti la spedizione devono rispettare i limiti di peso e dimensioni di seguito inseriti, in modo che siano garantiti i tempi di resa standard previsti dal servizio: - singolo Collo 50 kg - pallet 200 kg - singolo Collo cm 420 (somma di 3 lati) e due lati non eccedenti rispettivamente cm 260 e cm 160 - pallet: base cm 120 x80, altezza (incluso il supporto) cm 150 Nel caso in cui una spedizione sia composta di colli eccedenti i suddetti limiti si applicherà il Supplemento Fuori Dimensione € 25,00

    Per le spedizioni di pallet e/o colli con pesi e dimensioni superiori si consiglia di inviare una mail ad info@expi.it oppure telefonare allo 06.55.14.117

  • b) Tempi e modalità di consegna indicativi
    - Servizio nazionale (esclusi sabato e festivi) 1 giorno lavorativo ad eccezione di Calabria,Sicilia,Sardegna e località disagiate oltre quello di accettazione,;
    - Servizio nazionale Calabria,Sicilia,Sardegna e località disagiate (esclusi sabato e festivi) 2/3 giorni lavorativi oltre quello di accettazione.

  • c) Altre caratteristiche

    • Tentativi di recapito.
      Sono previsti due tentativi di recapito. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, quest’ultimo, dal secondo giorno lavorativo successivo al secondo tentativo di recapito, potrà ritirare la spedizione presso la filiale di competenza del vettore incaricato.

    • Giacenza.
      Dal secondo giorno lavorativo successivo al secondo tentativo di recapito, la spedizione viene messa in giacenza gratuita per 4 giorni lavorativi (sabato incluso) presso la filiale indicato sull’avviso adesivo “Comunicazione per destinatario assente” lasciato dall’addetto al recapito.Trascorsi 4 giorni, se la spedizione non viene svincolata dal mittente, la stessa sarà resa con addebitate tutte le spese.

    • Fermo Posta:
      Il mittente può scegliere di far recapitare la spedizione presso in “fermo posta” riportando sulla LDV, con l’inserimento dei dati di cui al punto 2.1.1 lett b), nel riquadro “destinatario”, la denominazione e l’indirizzo la filiale del vettore incaricato (Via, CAP e Località). E’ possibile conoscere gli indirizzi delle filiali rivolgendosi al n.0655.14.117 . Il servizio di consegna in Fermoposta è gratuito e la durata della giacenza è di 4 giorni lavorativi a partire dal giorno di arrivo della spedizione nell'ufficio postale.

    • Riconsegna:
      il mittente o chi per lui, nel caso in cui la spedizione,dovrà essere riconsegnata o allo stesso indirizzo o ad un'altro indirizzo,n.civico o altra località,sarà tenuto al pagamento dell'intero costo della spedizione di partenza.

    • Tracciatura elettronica.
      La tracciatura elettronica consente, attraverso il servizio di identificazione elettronica ,di essere informati sullo stato della spedizione collegandosi al sito Internet www.expiweb.it oppure contattando l’Assistenza Clienti di Espresso Italia srl al numero 0655.14.117, dal giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

    • Ritiro a vuoto

      Servizio Brt addebito € 10,00

      Reso mittente.
      In caso di mancata consegna al destinatario, le spedizioni saranno restituite al mittente gravate del costo della spedizione di partenza.


5. OGGETTI NON AMMESSI
  • 5.1 Non sono ammessi alla spedizione gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alla legislazione vigente o che, per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate.

  • 5.2 Non sono ammessi alla spedizione monete, denaro in qualunque valuta, carte valori e titoli di credito nominativi e/o al portatore, cambiali, oggetti d’oro o con parti in oro, platino o argento lavorati e non, pietre preziose, gioielli, pellicce, oggetti aventi valore d’arte, di antiquariato, di collezionismo ed ogni altro oggetto prezioso. Non sono ammesse armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento per l'esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, che recita “ Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili”. Non sono ammessi materiale esplosivo, infiammabile, sostanze infettive, irritanti, radioattive,vetro di qualsiasi forma, materiale pornografico, animali vivi, piante (ad eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche), prodotti deperibili,materiale non adeguatamente imballato e protetto in appositi contenitori e qualsiasi sostanza pericolosa.

  • 5.3 Expi ha il diritto di rifiutare le spedizioni che dovessero risultare non conformi a quanto specificato nelle presenti CGS. Qualora la difformità emerga in un momento successivo all’accettazione, Expi si riserva il diritto di sospendere il trasporto e la facoltà di restituire la spedizione al mittente.


6. CONFEZIONAMENTO
  • 6.1 Il mittente è tenuto a rispettare le indicazioni della Guida alle Spedizioni pubblicata sul sito Internet www.expiweb.it.

  • 6.2 Il mittente è tenuto a confezionare e chiudere ogni spedizione in modo adeguato al peso, alla forma, alla natura ed al valore del contenuto. Il confezionamento e la chiusura devono garantire il contenuto da deterioramenti e da manomissioni.


7. CORRISPETTIVI, MODALITA’ DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO
  • 7.1 I prezzi sono riportati nell’apposito Listino Prezzi pubblicato sul sito www.expiweb.it alla voce tariffe. Il corrispettivo è comprensivo di IVA ad aliquota ordinaria in vigore al momento dell'acquisto del servizio.

    Spedizioni voluminose
    • 7.2 Il volume di un pacco può creare delle difficoltà nel trasporto. Nel caso di spedizioni di colli voluminosi il costo della spedizione non viene calcolato semplicemente in base al peso effettivo, ma sul peso tassabile, grazie ad un fattore di conversione che traduce in kg tassabili un determinato volume. L'importo che addebitiamo può riguardare o il peso effettivo della spedizione o quello volumetrico a seconda di quello che risulti essere maggiore ed il peso volumetrico è calcolato sulla base dell'equazione di conversione volumetrica illustrata nel nostro tariffario, così come al presente contratto. Possiamo controllare il peso e/o il volume e/o il numero degli articoli della vostra spedizione e laddove riscontrassimo una discrepanza tra il peso da voi dichiarato e/o il volume e/o il numero di articoli, accettate che il peso e/o volume e/o il numero degli articoli da noi determinato possa essere utilizzato ai fini del nostro calcolo.

    • 7.3 Il pagamento dovrà essere effettuato al momento dell’ordine con una delle seguenti modalità a scelta del Cliente:

    • - tramite carta di credito Visa e MasterCard,Pay-Pal tutti i giorni dalle 00.00 alle 24.00.Salva diversa indicazione presente sul sito. ;

    • 7.4 La fattura sarà inviata tramite mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. La fattura potrà essere emessa solo a nome del Cliente.

    • 7.5 Resta inteso che Expi procederà all'addebito del corrispettivo anche in caso di mancata erogazione del servizio dovuta all'erroneità o all'incompletezza dei dati forniti dal Cliente.


    8. RESPONSABILITÀ DI EXPI – RECLAMI –RISARCIMENTI
    • 8.1 Expi è responsabile dal momento della presa in consegna degli invii tramite il ritiro a domicilio.

    • 8.2 Possono presentare reclamo il mittente, il destinatario o la persona da essi delegata:

    • a) compilando una lettera di reclamo che è possibile inviare a assistenzaclienti@expi.it

    • b) contattando il Customer Services di Expi, al numero 0655.14.117;

    • 8.3 Termini di presentazione dei reclami.

    • Il termine essenziale per la presentazione dei reclami è di seguito indicato e specificato per ciascun servizio. - In generale: dal 1° giorno successivo alla data di consegna, non oltre 8 giorni solari;

    • 8.4 Misura del risarcimento

    • La misura del risarcimento è di seguito indicata e specificata per ciascuna tipologia di spedizione: - € 1 a Kg. per perdita, danneggiamento, manomissione, mancato espletamento del servizio senza giustificati motivi;

    • 8.5 Assicurazione

    • - La polizza di assicurazione copre i rischi relativi al trasporto, dall’accettazione alla consegna, fino ad un limite massimo assicurabile di euro 1.000,00 (Mille/00). La copertura assicurativa è applicata in caso di perdita, danneggiamento o manomissione della spedizione per fatto imputabile a Expiweb, previa presentazione della documentazione attestante l’entità del danno subito entro i limiti del valore dichiarato (fattura, scontrino/ricevuta fiscale o documento equivalente comprovanti il valore del contenuto della spedizione), con uno scoperto del 10% oltre al rimborso della spedizione. - Per la corretta applicazione della copertura assicurativa è necessario indicare sempre sulla Lettera di Vettura il valore della merce spedita e l’esatto contenuto. Il diritto all’indennizzo si prescrive secondo le norme stabilite in materia dall’ordinamento vigente

    • 8.6 Expi non è responsabile nei casi di mancato espletamento del servizio, ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione degli invii con contenuto non ammesso e per ogni altro fatto imputabile al mittente.
      La previsione di ritiro e consegna è indicativa ed è basata su rilevazioni statistiche che manifestano un’affidabilità superiore di regola al 90%. In generale non è previsto alcun termine essenziale di ritiro e consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento danni per gli utilizzatori e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. Gli utilizzatori sono obbligati ad informare il destinatario di tali circostanze.

    • 8.7 Nel caso in cui l'esecuzione del Servizio fosse ritardata, impedita od ostacolata da cause di forza maggiore, ovvero da qualsiasi altro evento/causa, nessuna esclusa, non direttamente imputabile a Expi, l'esecuzione medesima s’intende sospesa per un periodo equivalente alla durata della causa esimente.

    • 8.8 Per “forza maggiore” s’intende qualsiasi circostanza al di fuori del ragionevole controllo di Expi e, pertanto, in via esemplificativa e non esaustiva, si riferisce a: atti di pubbliche autorità, guerre, rivoluzioni, insurrezioni o disordini civili, serrate, scioperi o altre vertenze sindacali, blocchi od embarghi, interruzioni nella fornitura di energia elettrica, inondazioni, disastri naturali, epidemie.

    • 8.9 Expi non sarà in ogni caso responsabile verso il Cliente per ritardi, malfunzionamenti ed interruzioni del Servizio causati da comunicazione errata da parte del Cliente dei dati necessari per l'esecuzione del Servizio, errata utilizzazione del Servizio da parte del Cliente.

    • 8.10 In caso di spedizione danneggiata o manomessa dovrà essere consegnata copia della denuncia/esposto alle Autorità competenti.


    9. RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE
    • 9.1 Con il completamento dell’ordine online il Cliente accetta le presenti condizioni generali e quant’altro ivi richiamato e si obbliga in particolare a: a) non utilizzare il servizio per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato; b) assumere ogni più ampia responsabilità sui contenuti degli invii e con espresso esonero di Expi da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo; c) manlevare e tenere indenne Expi da ogni perdita, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza del mancato rispetto delle CGC e/o delle normative vigenti o di qualsiasi inadempimento, da parte del Cliente medesimo, agli obblighi previsti e comunque connessi al servizio; d) manlevare e tenere indenne Expi da sanzioni, addebiti o spese derivanti da interventi delle autorità di controllo o dipendenti da inadeguatezza della documentazione, delle licenze e dei permessi richiesti per la spedizione, ovvero derivanti dalla distruzione o restituzione di spedizioni non potute consegnare al destinatario; e) rispettare le condizioni ed i requisiti stabiliti da Expi per le spedizioni con Corriere Espresso.

    • 9.2 Il Cliente è consapevole della propria responsabilità in merito alla esattezza e veridicità dei dati e delle informazioni forniti con la lettera di vettura e con ogni altra documentazione eventualmente allegata alle spedizioni.

    • 9.3 Il Cliente garantisce che i materiali utilizzati per le spedizioni affidate a Expi sono idonei al trasporto e conformi ai requisiti indicati nelle presenti CGC, nonché conformi alle leggi ed ai regolamenti applicabili.


    10. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  • 10.1 Costituisce parte integrante delle presenti Condizioni Generali di Contratto l’ “Informativa sull’uso dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d. lgs. 196/03” rilasciata da Expi.

  • 10.2 Il Cliente, con la sottoscrizione della lettera di vettura, attesta di aver preso visione dell’informativa rilasciata ai sensi dell’art. 13 D. lgs 196/2003 e di essere a conoscenza che le informazioni e i dati che lo riguardano saranno oggetto di trattamento, anche con l’ausilio di strumenti elettronici, da parte delle strutture e del personale di Expi a ciò preposti ai fini dell’esecuzione degli obblighi scaturenti dal contratto e dei connessi adempimenti normativi.


11. DISCIPLINA APPLICABILE

  • 11.1 Le CGC, come di volta in volta modificate e integrate, prevalgono sulle previsioni contenute nella lettera di vettura di ciascuna spedizione, che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

  • 11.2 Per tutto quanto non previsto nelle presenti CGC si applicano le disposizioni del codice civile anche con riguardo a quelle che disciplinano il trasporto di cose, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 1 ottobre 2008 (G.U. n. 242 del 15 Ottobre 2008) e la Carta della qualità dei prodotti postali. 4. rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi di Expi e per la elaborazione di studi e ricerche statistiche e di mercato, anche attraverso soggetti terzi. Il Cliente potrà manifestare liberamente la propria volontà circa le finalità sopra esposta negli appositi riquadri presenti in calce al modulo di adesione al Servizio. Il mancato conferimento del consenso non inficerà in alcun modo la corretta esecuzione del contratto e delle prestazioni richieste Resta inteso che Espresso Italia srl, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, potrà utilizzare, nel quadro del perseguimento di ordinarie finalità amministrative e contabili, senza il Suo consenso e salva Sua opposizione, le coordinate di posta elettronica e posta cartacea forniti nell’ambito del rapporto contrattuale intercorrente, per l'invio diretto di proprio materiale promozionale relativo a beni e servizi analoghi a quelli da richiesti, o di propria vendita diretta o per il compimento di proprie ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

  •  Modalità di trattamento dei dati Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. I dati saranno registrati in una banca dati di cui è Titolare Expi e saranno conservati, per gli scopi sopra indicati, per il tempo previsto dalla normativa di riferimento.

  •  Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e soggetti che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili Espresso Italia srl, ove necessario, potrà comunicare i dati personali da forniti dal Cliente o comunque acquisiti da Expi nel corso dell’ordinaria attività a soggetti terzi, ivi comprese le società del Gruppo Espresso Italia srl, aventi sede in Italia e/o all’estero, alle quali Espresso Italia srl potrà affidare alcune attività (o parte di esse) per perseguire le finalità sopra illustrate ivi incluse quelle di cui ai punti 1, 2, 3 e 4. I predetti soggetti potranno operare come Titolari autonomi del trattamento oppure in qualità di Responsabili esterni, appositamente nominati. Detti soggetti sono ricompresi nelle seguenti categorie: A) Soggetti ai quali Espresso Italia srl affida l’installazione/manutenzione di impianti e/o sistemi informatici/telematici e/o la consegna, l’installazione/manutenzione degli apparati e dei prodotti; B) soggetti (ad es. call center) ai quali Espresso Italia srl affida attività di assistenza, pubblicità, promozioni e vendita alla clientela; C) società incaricate per la stampa e imbustamento delle comunicazioni dirette agli interessati; D) società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza E) società cui Espresso Italia srl affida specifiche attività e servizi attivati su richiesta dei propri clienti .

  •  Titolare e Responsabile del trattamento Il Titolare del trattamento è Espresso Italia srl, con sede in Piazza Ghandi, 3 - 00144 Roma. Responsabile del trattamento è il responsabile pro tempore della funzione Marketing, con sede in Roma, Via Pian due Torri,130 - 00146 Roma di Espresso Italia srl, al quale potrà anche essere richiesto l'elenco aggiornato degli eventuali ulteriori Responsabili interni ed esterni nonché dei soggetti Titolari del trattamento. Gli Incaricati del trattamento sono designati ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n.196/03 dal Titolare e dal Responsabile del trattamento e opereranno sotto la rispettiva diretta autorità nel rispetto delle istruzioni ricevute.  Esercizio dei diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/03 Presso il predetto Responsabile del trattamento il Cliente potrà altresì esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 – quali ad es. il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di suoi dati personali, il loro aggiornamento, la loro rettifica o integrazione, la loro cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco per i trattamenti in violazione di legge, il diritto di opporsi al trattamento dai dati per fini promozionali.


  • 12. FORO COMPETENTE

  • 12.1 Fatto salvo quanto previsto all’art. 9.5 con riguardo alla conciliazione, le controversie relative all’interpretazione delle presenti CGS, nonché all’esecuzione delle prestazioni, qualora il Cliente sia qualificabile quale consumatore, persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi, è competente in via esclusiva il foro di Roma.


  • 13. RECESSO E ANNULLAMENTO DELL'ORDINE

  • 13.1 Il diritto di recesso come disciplinato dall’art. 64 del Codice del Consumo (Dlgs. n. 206/2005) non trova applicazione trattandosi di contratto di trasporto con prestazione a data determinata, valendo, a tal fine, l’esclusione prevista art. 55, comma uno, lett. b dello stesso Codice del Consumo (Dlgs. n. 206/2005).

  • 13.2 SI INFORMANO I GENTILI CLIENTI CHE ALL'ATTO DELL'ACQUISTO DEI NS.SERVIZI IN AUTOMATICO IL SISTEMA DEL CORRIERE A CUI VIENE ASSEGNATA LA SPEDIZIONE, GENERA LA LETTERA DI VETTURA ED IL CODICE DI PRENOTAZIONE.PERTANTO SI FA' PRESENTE CHE DA QUEL MOMENTO NON E' PIU' POSSIBILE ANNULLARE LA LETTERA DI VETTURA CHE CONSERVA LA SUA VALIDITA' NEL SISTEMA E DI CONSEGUENZA NON SARA' PREVISTO ALCUN RIMBORSO O SOSTITUZIONE DELLA STESSA. SARA' POSSIBILE INVECE ANNULLARE IL RITIRO ED UTILIZZARE LA STESSA LETTERA DI VETTURA PURCHE' VENGANO MANTENUTE LE SEGUENTI INFORMAZIONI : PESO , DIMENSIONI E CAP DELLA CITTA' DI DESTINO ANALOGHI DELLA PRECEDENTE.

  • 13.3 Autorizzazione Ministeriale Trasporto Merci: iscrizione all'Albo Nazionale Autotrasportatori al N.ro RMT/5819773A .

  • 13.4 Autorizzazione Generale del Ministero delle Comunicazioni per il trasporto di plichi e pacchi: N° AUG/855/2001

  • ************* Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13, D. Lgs. 196/03). Nell’ambito del trattamento dei dati personali forniti dal Cliente per l’adesione e richiesta del servizio Expiweb, Espresso Italia srl (di seguito, Expi), che opererà in qualità di Titolare del trattamento, nel pieno rispetto delle disposizioni dettate dal D.Lgs. n. 196/03, Codice in materia di protezione dei dati personali, fornisce le seguenti informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali.  Finalità del trattamento e natura obbligatoria e facoltativa del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto I dati personali forniti dal Cliente saranno trattati con modalità cartacee e/o elettroniche esclusivamente per le seguenti finalità: (i) attivazione ed espletamento dei Servizi richiesti dal Cliente; (ii) adempimento dei connessi obblighi di legge, nonché (iii) per l’esecuzione di attività connesse e strumentali alla gestione del relativo rapporto contrattuale. Per queste finalità il conferimento dei dati è necessario infatti il mancato conferimento dei dati da parte del Cliente potrà impedire la corretta fruizione dei Servizi richiesti. Detto trattamento non necessita quindi del consenso del Cliente stesso.. Inoltre, i dati personali raccolti e comunque liberamente forniti dal Cliente potranno essere trattati – previo specifico consenso del Cliente - per le seguenti ulteriori finalità: 1. ricevere comunicazioni pubblicitarie e informazioni commerciali relative a servizi e/o prodotti di Expi attraverso lettere posta ordinaria, contatti telefonici, nonché mediante sistemi automatizzati di chiamata anche senza l'intervento di un operatore (quali ad es. fax, e-mail, sms, ecc);; 2. ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a prodotti e/o servizi di soggetti terzi, ivi incluse le società appartenenti al Gruppo Espresso Italia srl, attraverso posta ordinaria o elettronica nonché tramite telefono o mediante sistemi automatizzati (es. fax, sms, email etc.); 3. realizzazione di attività di profilazione, consistente nella individuazione di preferenze, gusti, abitudini, bisogni e scelte di consumo in modo da poter proporre offerte commerciali su misura e migliorare così la qualità dei servizi;

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